Covid, Ricciardi: “Aumento dei contagi causato dalla rimozione delle misure di protezione”

Il consulente del Ministero della Salute, Walter Ricciardi, ha espresso alcune considerazioni rispetto alla recente impennata di contagi Covid. Leggi tutto Covid, Ricciardi: “Aumento dei contagi causato dalla rimozione delle misure di protezione” su Notizie.it.

Il consulente del Ministero della Salute, Walter Ricciardi, ha espresso alcune considerazioni rispetto alla recente impennata di contagi Covid.

Il consulente del ministro della Salute Roberto Speranza e professore di Igiene presso l’università Cattolica, WalterRicciardi, ha espresso alcune considerazioni rispetto alla recente impennata di casi di positività al Covid in Italia.

Covid, Ricciardi: “Aumento dei contagi causato dalla rimozione delle misure di protezione”

Il consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all’Università Cattolica, Walter Ricciardi, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al recente aumento dei contagi Covid in Italia.

Ospita di Radio 1 in vivavoce su Rai Radio 1, Ricciardi ha dichiarato: “Il netto aumento dei contagi Covid in Italia è la conseguenza della rimozione delle misure fatta a maggio, la conseguenza è questa ondata estiva. Se non ci prepariamo vedo l’autunno molto preoccupante – e ha precisato –.

Purtroppo non sono riuscito, insieme al ministro, a convincere il Governo a tenere le mascherine, come pochissimi altri paesi stanno peraltro facendo. Questo ha significato una enorme circolazione del virus, soprattutto nei luoghi chiusi, ma anche nelle manifestazioni di massa, che hanno determinato l’aumento dei contagi”.

Quali sono le categorie più esposte al virus? “Si stanno infettando tutti”

Nel momento in cui i conduttori hanno chiesto all’esperto quali siano le categorie maggiormente colpite dal virus al momento, il consigliere del ministro della Salute ha spiegato: “Si stanno infettando tutti ormai.

Le conseguenze sono più gravi per i non vaccinati ma anche quelli che non hanno fatto il richiamo: c’è preoccupazione per quegli 80enni che non hanno fatto la quarta dose, sono particolarmente vulnerabili. Il long Covid con Omicron sta diventando una prerogativa di oltre il 20% delle persone, è una fase preoccupante: sembra che ci sia una rimozione ma non è così”.

 

Covid, Ricciardi: “Aumento dei contagi causato dalla rimozione delle misure di protezione”


Leggi tutto: https://www.notizie.it/covid-ricciardi-aumento-dei-contagi-causato-dalla-rimozione-delle-misure-di-protezione/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.