Covid, quanto durano gli anticorpi dei guariti dal virus: ecco la verità
Anticorpi dopo l’infezione da Covid-19. Una ricerca mostra quanto dura la protezione dal virus. Ci sono differenze tra chi sviluppa una forma severa e chi resta asintomatico.
La maggioranza delle persone che si è ammalata di Covid-19, soprattutto chi ha sviluppato una forma grave, ha anticorpi neutralizzanti per più di un anno. Circa 16 mesi. È quanto emerge da uno studio della Southern University of Science and Technology di Shenzhen, pubblicato su Nature Microbiology.
Si tratta di una scoperta significativa per la lotta alla pandemia. È fondamentale infatti per gli scienziati capire quanto duri la protezione dopo il contagio. Dalla ricerca emergono notevoli differenze di protezione tra coloro che hanno sviluppato una forma severa, lieve o asintomatica della malattia. Entriamo nel dettaglio.
La durata degli anticorpi nei guariti da Covid-19
I ricercatori della Southern University of Science and Technology di Shenzhen hanno scoperto che gli anticorpi neutralizzanti dei guariti da Covid-19 (soprattutto in chi ha sviluppato una forma severa della malattia) durano circa 16 mesi.
«È stato dimostrato che i coronavirus umani stagionali inducono risposte anticorpali di breve durata e la reinfezione con lo stesso coronavirus stagionale si verifica frequentemente nei 12 mesi dopo l’infezione. Tuttavia, i due coronavirus che causano malattie gravi negli esseri umani (il SARS-CoV e il MERS-CoV) inducono risposte anticorpali più forti e che durano fino a 3 anni», spiegano i ricercatori.
Per quanto riguarda il Sars-CoV-2, i dati non sono ancora definitivi. Gli scienziati hanno analizzato i dati di 214 pazienti positivi al Covid-19, che sono stati seguiti per quasi 16 mesi. Tra questi, 51 avevano sviluppato una forma severa, 134 avevano una lieve infezione e altri 29 erano asintomatici. Studiando l’andamento degli anticorpi neutralizzanti, gli scienziati hanno scoperto che la risposta immunitaria raggiunge un picco a circa tre mesi dall’infezione.
Poi, la protezione inizia progressivamente a calare. La fase successiva è rappresentata da una stabilizzazione del livello di anticorpi, considerata comunque protettiva.
I risultati della ricerca sugli anticorpi contro il Covid-19
Dal report è emerso un dato significativo: i livelli di protezione si sono mantenuti abbastanza stabili fino all’ultima analisi eseguita sui volontari a 480 giorni di distanza dall’infezione (ovvero 16 mesi). L’efficacia della risposta immunitaria non è stata però uguale per tutti.
C’è una notevole differenza tra chi ha sviluppato una forma severa, lieve o asintomatica di Covid-19. A un anno dalla malattia, il 14% dei pazienti che avevano avuto sintomi lievi e il 50% di coloro che avevano avuto un’infezione asintomatica non presentavano livelli rilevabili di anticorpi neutralizzanti.
Non solo. La ricerca ha mostrato un calo dell’efficacia degli anticorpi contro le varianti Beta, Delta e Mu. Mentre non ci sono dati sulla variante Omicron.
Fonte: Money.it