2.1 C
Washington
spot_img

Covid, quanto durano gli anticorpi dei guariti dal virus: ecco la verità

Date:

Share:

Anticorpi dopo l’infezione da Covid-19. Una ricerca mostra quanto dura la protezione dal virus. Ci sono differenze tra chi sviluppa una forma severa e chi resta asintomatico.

La maggioranza delle persone che si è ammalata di Covid-19, soprattutto chi ha sviluppato una forma grave, ha anticorpi neutralizzanti per più di un anno. Circa 16 mesi. È quanto emerge da uno studio della Southern University of Science and Technology di Shenzhen, pubblicato su Nature Microbiology.
Si tratta di una scoperta significativa per la lotta alla pandemia. È fondamentale infatti per gli scienziati capire quanto duri la protezione dopo il contagio. Dalla ricerca emergono notevoli differenze di protezione tra coloro che hanno sviluppato una forma severa, lieve o asintomatica della malattia. Entriamo nel dettaglio.

La durata degli anticorpi nei guariti da Covid-19

I ricercatori della Southern University of Science and Technology di Shenzhen hanno scoperto che gli anticorpi neutralizzanti dei guariti da Covid-19 (soprattutto in chi ha sviluppato una forma severa della malattia) durano circa 16 mesi.
«È stato dimostrato che i coronavirus umani stagionali inducono risposte anticorpali di breve durata e la reinfezione con lo stesso coronavirus stagionale si verifica frequentemente nei 12 mesi dopo l’infezione. Tuttavia, i due coronavirus che causano malattie gravi negli esseri umani (il SARS-CoV e il MERS-CoV) inducono risposte anticorpali più forti e che durano fino a 3 anni», spiegano i ricercatori.
Per quanto riguarda il Sars-CoV-2, i dati non sono ancora definitivi. Gli scienziati hanno analizzato i dati di 214 pazienti positivi al Covid-19, che sono stati seguiti per quasi 16 mesi. Tra questi, 51 avevano sviluppato una forma severa, 134 avevano una lieve infezione e altri 29 erano asintomatici. Studiando l’andamento degli anticorpi neutralizzanti, gli scienziati hanno scoperto che la risposta immunitaria raggiunge un picco a circa tre mesi dall’infezione.
Poi, la protezione inizia progressivamente a calare. La fase successiva è rappresentata da una stabilizzazione del livello di anticorpi, considerata comunque protettiva.

I risultati della ricerca sugli anticorpi contro il Covid-19

Dal report è emerso un dato significativo: i livelli di protezione si sono mantenuti abbastanza stabili fino all’ultima analisi eseguita sui volontari a 480 giorni di distanza dall’infezione (ovvero 16 mesi). L’efficacia della risposta immunitaria non è stata però uguale per tutti.
C’è una notevole differenza tra chi ha sviluppato una forma severa, lieve o asintomatica di Covid-19. A un anno dalla malattia, il 14% dei pazienti che avevano avuto sintomi lievi e il 50% di coloro che avevano avuto un’infezione asintomatica non presentavano livelli rilevabili di anticorpi neutralizzanti.
Non solo. La ricerca ha mostrato un calo dell’efficacia degli anticorpi contro le varianti Beta, Delta e Mu. Mentre non ci sono dati sulla variante Omicron.
Fonte: Money.it

Subscribe to our magazine

━ more like this

With hair in the wind di Anna Dari, un brano che dà voce alla libertà negata

È un colpo allo stomaco avvolto nella seta, il suono lieve di un velo che cade e diventa vento. Disponibile sugli store digitali, “With...

Il Guatemala dice stop al petrolio per salvare la foresta Maya: chiusi i pozzi nel cuore della riserva dei giaguari

Il Guatemala ha deciso di non rinnovare il contratto di estrazione petrolifera su un’area di circa 30 chilometri quadrati all’interno della Laguna del Tigre, una delle aree più delicate della Riserva della Biosfera Maya. La sua è una scelta netta: rinunciare al petrolio per rafforzare la tutela di uno dei più importanti ecosistemi dell’America Centrale,...

Monovolume 2026: guida all’acquisto con prezzi fino a 40.000 €

Scopri le nuove monovolume 2026 e il loro ritorno come veicoli spaziosi e tecnologici per il comfort di tutta la famiglia

La sostenibilità scende in campo: nella finale di Coppa Italia femminile di volley distribuite maglie in PET riciclato

La finale di Coppa Italia femminile, andata in scena all’Inalpi Arena di Torino, non è stata soltanto una grande festa di sport. Accanto allo spettacolo offerto in campo da Conegliano e Scandicci, con la vittoria finale della formazione veneta, si è affermato anche un messaggio chiaro e concreto legato alla sostenibilità ambientale. Protagonista di questa...

Mattoni con casette per uccelli obbligatori per legge nei nuovi edifici: così la Scozia protegge i rondoni

La Scozia ha deciso di compiere un passo concreto a favore della biodiversità urbana. Il Parlamento di Edimburgo ha approvato una legge che renderà obbligatoria l’installazione dei cosiddetti Swift bricks in tutti i nuovi edifici residenziali, laddove tecnicamente possibile. Si tratta di blocchi murari cavi, integrati direttamente nelle pareti, progettati per offrire spazi sicuri di...
spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here