Covid, Pregliasco: “Il virus ci darà altri problemi”. Ciccozzi: “Mascherina al chiuso per ridurre i contagi”

Fabrizio Pregliasco e Massimo Ciccozzi hanno commentato la nuova impennata di casi Covid in Italia causati dalla diffusione di Omicron 5. Leggi tutto Covid, Pregliasco: “Il virus ci darà altri problemi”. Ciccozzi: “Mascherina al chiuso per ridurre i contagi” su Notizie.it.

Fabrizio Pregliasco e Massimo Ciccozzi hanno commentato la nuova impennata di casi Covid in Italia causati dalla diffusione di Omicron 5.

Fabrizio Pregliasco e Massimo Ciccozzi hanno commentato la nuova impennata di casi di positività al Covid in Italia causati dalla diffusione della sottovariante Omicron 5.

Covid, Pregliasco: “Il virus ci darà altri problemi”

Contattato da AdnKronos Salute, il virologo Fabrizio Pregliasco ha rilasciato alcune dichiarazioni rispetto alla recente impennata di casi di positività al Covid registrati in Italia.

Nello specifico, il docente di Igiene all’Università Statale di Milano ha dichiarato: “Questo virus lo inseguiamo, è lui che detta le regole e con le sue variazioni casuali, la sua instabilità, davvero può darci ulteriori problemi anche se sul futuro è difficile fare previsioni, perché si rischia di essere sconfessati dallo stesso Sars-CoV-2 e dalla sua imprevedibilità – e ha aggiunto –. Resto fedele alla mia teoria di un andamento tipico di altre infezioni respiratorie che si sono susseguite, compresi virus influenzali anche pandemici: onde come quelle provocate da un sasso buttato in uno stagno”.

E, a proposito di Omicron 5, ha spiegato: “Ora con la nuova Omicron 5 c’è una crescita, alla quale è probabile che seguirà una defervescenza e successivamente una nuova risalita con una co-presenza, tra l’altro, di un’influenza che nell’emisfero Sud sta mostrando dati non entusiasmanti”.

Infine, Pregliasco ha osservato: “Le onde nello ‘stagno’ Covid possono essere molto alte, ma l’effetto di protezione della vaccinazione e della guarigione, pur parziale, non dovrebbe determinare effetti pesantissimi sul numero di morti e di terapie intensive.

Ricordiamo che abbiamo il 90% degli ultra 12enni vaccinati, un 5% della popolazione che ha subito un’infezione entro 6 mesi precedenti e almeno 18 milioni di persone, considerando solo quelle notificate, che l’hanno avuta da inizio pandemia. Significa capacità protettive, anche se parziali”.

Ciccozzi: “Mascherina al chiuso per ridurre i contagi”

In merito alla risalita dei contagi Covid, è intervenuto anche il responsabile dell’Unità di Statistica medica ed epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, Massimo Ciccozzi.

L’esperto, infatti, ha fatto il punto della situazione epidemiologica esprimendo alcune considerazioni sulla variante Omicron. Ciccozzi, infatti, ha affermato: “La variante Omicron è davvero molto contagiosa. Se facciamo una cena tra amici e solo uno è positivo asintomatico, possiamo stare certi che gli altri saranno contagiati. Un consiglio al Governo è quello che, fino a quando la curva dei casi non diminuirà, occorre tornare all’obbligo della mascherina al chiuso e nei luoghi di lavoro. All’aperto il buon senso degli italiani dovrebbe far optare per il dispositivo se ci sono assembramenti“.

Sulla crescita dei positivi nella Regione Lazio e a Roma nelle ultime 24 ore, invece, Ciccozzi ha spiegato: “C’è un movimento della popolazione maggiore rispetto ad altre zone del Paese e non si usano precauzioni anti-Covid. Roma è una città turistica, ci sono tanti grandi eventi e concerti che mettono insieme centinaia di persone senza nessuna misura anti-Covid”.

 

Covid, Pregliasco: “Il virus ci darà altri problemi”. Ciccozzi: “Mascherina al chiuso per ridurre i contagi”


Leggi tutto: https://www.notizie.it/covid-pregliasco-il-virus-ci-darci-altri-problemi-ciccozzi-mascherina-al-chiuso-per-ridurre-i-contagi/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.