• 1 Dicembre 2022
  • No Comment

Covid, la Corte costituzionale “salva” l’obbligo vaccinale del personale sanitario

Covid, la Corte costituzionale “salva” l’obbligo vaccinale del personale sanitario

La Corte costituzionale ha ritenuto inammissibile, per ragioni processuali, la questione relativa all’impossibilità, per gli esercenti le professioni sanitarie che non abbiano adempiuto all’obbligo vaccinale, di svolgere l’attività lavorativa, quando non implichi contatti interpersonali.

Sono state ritenute invece non irragionevoli, né sproporzionate, le scelte del legislatore adottate in periodo pandemico sull’obbligo vaccinale del personale sanitario.

La decisione, che era molto attesa, è stata resa nota dall’Ufficio comunicazione e stampa della Corte costituzionale, in attesa del deposito delle sentenze.

Ugualmente non fondate, infine, sono state ritenute le questioni proposte con riferimento alla previsione che esclude, in caso di inadempimento dell’obbligo vaccinale e per il tempo della sospensione, la corresponsione di un assegno a carico del datore di lavoro per chi sia stato sospeso; e ciò, sia per il personale sanitario, sia per il personale scolastico.

Esulta l’Ordine dei medici. “La Corte Costituzione ha confermato l’obbligo di vaccino anti-Covid per il personale sanitario, ritenendolo le scelte fatte dal governo né irragionevoli né sproporzionate. Dice soddisfatto all’Adnkronos, il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici e odontoiatri, Filippo Anelli. – Dunque la sensazione che avevamo nel periodo peggiore del Covid quando la gente moriva, che il vaccino potesse essere in realtà la soluzione ottimale per poter uscire da quella condizione drammatica è stata confermata dalla Consulta. Questo significa che anche per la Corte Costituzionale i vaccini sono uno strumento fondamentale per garantire la salute dei cittadini”.

Ci aspettavamo un risultato diverso, ma non cambia niente e il nostro corpo è sempre stato e resta inviolabile”, dice con piglio battagliero all’Adnkronos Nico Liberati,  del Coordinamento #nogreenpass Abruzzo e Molise commentando la sentenza della Corte Costituzionale che ‘salva’ l’obbligo vaccinale per alcune categorie professionali.


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/12/covid-la-corte-costituzionale-salva-lobbligo-vaccinale-del-personale-sanitario/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Articoli correlati

Inaugurato il monumento al Carabiniere Luciano Lupattelli, Martire delle foibe

Inaugurato il monumento al Carabiniere Luciano Lupattelli, Martire delle foibe

Il sindaco di Vetralla: “Per troppo tempo l’urlo lacerante che proviene dalle foibe è rimasto inascoltato”
Violenza sul bus: ragazzina salvata da un carabiniere

Violenza sul bus: ragazzina salvata da un carabiniere

Abusa di lei verbalmente e tenta di molestarla: arrestato 33enne per violenza sessuale aggravata su una…
Accoltellato alla Stazione Termini: gravissimo

Accoltellato alla Stazione Termini: gravissimo

Lo aggrediscono per una tentata rapina ma vengono arrestati: accoltellato un 46enne a Roma Termini. Leggi…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.