Cos’è quella strana sostanza rosa usata contro gli incendi a Los Angeles (e quali sono i suoi effetti collaterali)
Mentre la città californiana è ancora aggredita dalle fiamme, i vigili del fuoco utilizzano un’arma insolita: il PHOS-CHEK, un ritardante di fiamma di colore rosa acceso. Ma quali sono gli effetti di questa sostanza sull’ambiente? È davvero sicura?
Avete presente le immagini degli incendi che dal 7 gennaio stanno devastando Los Angeles? Tra le fiamme e le colonne di fumo, avrete sicuramente notato un dettaglio insolito: una sostanza rosa shocking che viene spruzzata dagli aerei cisterna. Ma di cosa si tratta?
È il PHOS-CHEK LC95, un ritardante di fiamma a base di fosfato di ammonio che sta giocando un ruolo fondamentale nella lotta contro gli incendi che, da giorni, tengono la California col fiato sospeso.
Questa sostanza, prodotta in una fabbrica a Rancho Cucamonga, a est di Los Angeles, agisce creando una barriera ignifuga sulla vegetazione, rallentando la propagazione delle fiamme e dando ai vigili del fuoco la possibilità di intervenire.
Ma perché proprio rosa?
Non è una scelta casuale. “Abbiamo testato tutti i colori dell’arcobaleno e il rosa è stato di gran lunga
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER