Consob, risparmio ed export i punti forti di un’Italia sottovalutata dai mercati

La crescita e il potenziale dell'Italia sono sottovalutati, secondo il Presidente di Consob, Paolo Savona. È fondamentale incentivare il risparmio e sostenere l'export per la stabilità economica.

WSI Economia Consob, risparmio ed export i punti forti di un’Italia sottovalutata dai mercati

di Luca Losito
9 Giugno 2023 12:20

La crescita e il potenziale dell’Italia sono sottovalutati, con il risparmio e l’export come veri e propri pilastri della nostra economia. Questo uno dei messaggi più forti lanciati dal Presidente di Consob Paolo Savona, all’incontro annuale con il mercato finanziario, tenutosi oggi a Milano nella splendida cornice di Palazzo Mezzanotte. Vediamo cosa ha detto nel dettaglio.

La forza del risparmio

Il discorso del Presidente ha fornito un quadro variegato sull’economia italiana. Il primo punto focale del suo speech sono stati i punti di forza del Paese: “Il risparmio, la cui incentivazione e tutela è un valore riconosciuto dalla Costituzione, resta l’oggetto principale dell’attività della Consob volta a contribuire, attraverso un corretto funzionamento del mercato finanziario, alla stabilità economica e sociale di un Paese che invecchia e ha perciò bisogno di incrementare la crescita reale per sostenere il livello di benessere generale raggiunto e migliorarne la distribuzione tra i cittadini“.

L’export e la resilienza

Poi Savona si è spostato sul tema export: “Poiché


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/consob-risparmio-ed-export-i-punti-forti-di-unitalia-sottovalutata-dai-mercati/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.