Conserva di melanzane a funghetto: ingredienti e preparazione
La conserva di melanzane a funghetto è una ricetta straordinaria che ci consente di gustare questi ortaggi per molti mesi, anche fuori stagione. Benché sia piuttosto semplice da realizzare, necessita di passaggi ben precisi che vanno rispettati pedissequamente per la buona riuscita della nostra delizia.
Una volta pronta, poi, potremo utilizzarla come preferiamo: sul pane abbrustolito o nelle tartine come antipasto e aperitivo, come condimento di un primo, sulla pizza, o semplicemente come contorno, da solo o accompagnato da piatti di carne o di pesce.
Queste melanzane a funghetto sono realizzate con dei friarielli, ma volendo possiamo anche evitare di metterli.
Proviamo a prepararla insieme!
Conserva di melanzane a funghetto: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
2 kg di melanzane.500 gr di peperoni verdi (i friarielli possiamo anche non metterli)5 o 6 spicchi di aglio2,5 kg di pomodori1 cucchiaio di sale1 cucchiaino di zuccheroolio per friggere.
Con queste dosi otterremo 6-7 vasetti di vetro sterili da 350 ml (qui le istruzioni per sanificarli correttamente).
Il procedimento
Laviamo tutti gli ortaggi, asciughiamoli bene e iniziamo dalle melanzane.
Spuntiamole e sbucciamole, poi tagliamole a cubetti piuttosto grandi e sistemiamole in una ciotola con un cucchiaio di sale. Versiamo acqua quanto basta per sommergerle, adagiamo un piatto piano che agisca come peso
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/conserva-di-melanzane-a-funghetto-ingredienti-e-preparazione/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER