Come viene prodotto il caffè decaffeinato e contiene davvero zero caffeina?
Il caffè decaffeinato è una bevanda sempre più popolare per coloro che desiderano limitare il consumo di caffeina. Scopri come viene prodotto e se contiene davvero zero caffeina.
L'articolo Come viene prodotto il caffè decaffeinato e contiene davvero zero caffeina? sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Il caffè decaffeinato è una bevanda sempre più popolare per coloro che desiderano limitare il consumo di caffeina. Scopri come viene prodotto e se contiene davvero zero caffeina.
Chicchi di caffè. (GCapture/Shutterstock.com)
Il caffè decaffeinato è una bevanda sempre più popolare per coloro che desiderano limitare il consumo di caffeina per motivi di salute o altri motivi. Ma come viene prodotto il caffè decaffeinato e contiene davvero zero caffeina?
Per produrre il caffè decaffeinato, la caffeina viene rimossa dai chicchi di caffè verdi non tostati. Ci sono tre metodi principali utilizzati per rimuovere la caffeina: solventi chimici, anidride carbonica liquida o acqua con filtri speciali.
Il metodo più comune è quello dei solventi chimici, che è anche il più economico. Questo metodo prevede di vaporizzare i chicchi di caffè e immergerli ripetutamente in un solvente chimico come il cloruro di metilene o l’acetato di etile. Il solvente si lega alla caffeina e la estrae dai chicchi. Successivamente, i chicchi vengono nuovamente vaporizzati per rimuovere eventuali residui di solvente chimico.
Un altro metodo utilizza l’acqua calda
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER