giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteC’è un canyon sommerso nel Golfo di Napoli: scoperta una scogliera corallina...

C’è un canyon sommerso nel Golfo di Napoli: scoperta una scogliera corallina a 500 metri di profondità

La spedizione scientifica del CNR ‘Demetra’ ha rivelato l’esistenza di una grande scogliera corallina finora sconosciuta, estesa e antica, a oltre 500 metri sotto la superficie nel Canyon Dohrn. La scoperta riguarda biocostruzioni formate principalmente da “coralli bianchi” come Desmophyllum pertusum e Madrepora oculata

Riccardo Liguori

14 Ottobre 2025

@Canva

Un paesaggio sottomarino finora celato nelle oscurità degli abissi del Golfo di Napoli è stato portato alla luce da un team di ricercatori italiani. La scoperta riguarda una scogliera corallina di grandi dimensioni, antica e incredibilmente estesa, localizzata a oltre 500 metri sotto la superficie del mare, proprio al centro del Canyon Dohrn.

Il ritrovamento è avvenuto nell’ambito della spedizione scientifica denominata “Demetra”, in corso sulla nave di ricerca Gaia Blu del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). L’iniziativa è stata coordinata dall’Istituto di Scienze Marine del CNR (Cnr-Ismar), con il contributo di personale scientifico della Stazione Zoologica Anton Dohrn, dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Università Federico II di Napoli.

https://www.greenme.it/ambiente/ce-un-canyon-sommerso-nel-golfo-di-napoli-scoperta-una-scogliera-corallina-a-500-metri/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments