Il cavolo riccio è considerato un superfood, ma se consumato senza grassi il corpo assorbe pochissimi nutrienti. La preparazione conta più della scelta dell’alimento. Condimenti oleosi ed emulsioni permettono di rendere disponibili carotenoidi e vitamine, sia a crudo che dopo la cottura.
21 Novembre 2025

Molti mettono il cavolo riccio nell’insalata convinti di fare qualcosa di buono per la salute. Il problema è che, se lo mangi senza un condimento grasso, il corpo assorbe poco o niente dei carotenoidi e delle vitamine contenute nelle foglie. Lo studio a cui si fa riferimento lo dice chiaramente: luteina, vitamina C e β-carotene sono lì, ma rimangono intrappolati nei tessuti vegetali e passano quasi indenni lungo il tratto digestivo.
Perché cottura e bollitura non risolvono
Il cavolo riccio ha una struttura più cedevole rispetto a carote e pomodori. Anche se lo cuoci, non
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

