
Carenza di vitamina B12: cause, sintomi e trattamenti dell’anemia perniciosa
La carenza di vitamina B12 è un problema globale di salute, con sintomi debilitanti e gravi conseguenze. L'anemia perniciosa è la causa principale, richiedendo trattamenti a vita. Scopri di più su diagnosi e gestione.
L'articolo Carenza di vitamina B12: cause, sintomi e trattamenti dell’anemia perniciosa sembra essere il primo su Scienze Notizie.
La carenza di vitamina B12 è un problema globale di salute, con sintomi debilitanti e gravi conseguenze. L’anemia perniciosa è la causa principale, richiedendo trattamenti a vita. Scopri di più su diagnosi e gestione.
(file404/Shutterstock.com)
Si stima che il 6% delle persone negli Stati Uniti e nel Regno Unito soffra di carenza di vitamina B12. La condizione è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come un problema globale di salute che potrebbe influenzare milioni di vite. La carenza di B12 è tipicamente caratterizzata da sintomi come stanchezza estrema, mancanza di energia, debolezza muscolare e persino problemi di memoria. Non solo, ma può causare una serie di gravi problemi di salute, come danni irreversibili ai nervi, ansia o depressione, o disturbi che colpiscono coordinazione, equilibrio e linguaggio.
Mentre alcune carenze di B12 sono causate dalla dieta, il motivo più comune per bassi livelli di B12 in tutto il mondo è un disturbo autoimmune chiamato anemia perniciosa. Si tratta di una forma cronica di bassi livelli di B12 che può avere gravi conseguenze sulla salute se non trattata a
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER



