Canederli allo speck: facili e saporiti, ottimi per riciclare il pane stantio!
I canederli sono una ricetta tipica altoatesina, deliziosa e saporita, soprattutto in questa versione con lo speck.
È un piatto della cucina povera, che povera non è, soprattutto in fatto di appagamento e golosità; ma così vengono identificate tutte quelle preparazioni a base di ingredienti semplici, economici e del mondo pastorizio o contadino. Sicuramente è frutto dell’astuzia e della sagacia delle massaie di un tempo, che sapevano riciclare gli alimenti e non sprecavano inutilmente il cibo. In questo caso, ad esempio, uno dei protagonisti principali è il pane raffermo.
Facciamolo indurire fuori dal sacchetto per un giorno, affettiamolo a dadini e lasciamoli a contatto con l’aria per un altro giorno ancora, in modo da seccarli perfettamente.
Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Canederli allo speck: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
220 gr di pane raffermo2 uova160 ml di latte110 gr di specksale e pepeq.b. di erba cipollina tritataq.b. di prezzemolo tritato1 cipolla ramata50 gr di burroolio extravergine di oliva1 pizzico di noce moscata grattugiata o in polvere40 gr di farina 00 + q.b. per impanareq.b. di acqua2,5 litro di brodo di carne (qui la ricetta per realizzarlo a casa).
Con queste dosi otterremo circa 8 canederli.
Il procedimento
Rompiamo le uova in una terrina, emulsioniamole, poi versiamo il
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/canederli-allo-speck-facili-e-saporiti-ottimi-per-riciclare-il-pane-stantio/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER