24 Giugno 2026

Campioni di beneficenza: Matteo Berrettini dona un anno di gelati ai bambini

L'azzurro ha donato un anno di gelati ai bambini malati dell'Ospedale di Rimini, il 7% del patrimonio di Lewis Hamilton va in donazioni. Da Rafa Nadal a Cristiano Ronaldo fino a Lindsey Vonn: la solidarietà non è una gara, chi partecipa vince
12 Gennaio 2023
20220123 ao p6s 0749
20220123 ao p6s 0749

Ad essere generosi c’è più gusto. Matteo Berrettini ha donato ai bambini malati di cancro un anno di gelati. Il tennista è testimonial di Atleti al tuo fianco, l’associazione creata dal dottor Alberto Tagliapietra per aiutare i piccoli che lottano nei reparti di Oncologia pediatrica. In quanto a donazioni, Berettini, impegnato lunedì nell’Australian Open contro Murray, non si è mai risparmiato, ma in questi giorni ha voluto fare un regalo speciale al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Rimini: una fornitura di gelati annuale per i piccoli che soffrono di mucosite durante le terapie e, per questo motivo, possono mangiare solo gelati.

I campioni dello sport, di oggi e di ieri, talvolta sono anche campioni di beneficenza. Non è una gara, si vince tutti. Basta partecipare. E chi può si attiva. Lo fa pubblicamente (serate a tema, partite del cuore, donazioni vaie) o nell’ombra ma il risultato – dare una mano a chi ne ha bisogno – non cambia. Il 7 volte campione di Formula 1 Lewis Hamilton è uno degli sportivi più sensibili al tema. Da quando è in attività