Bologna ordina 127 autobus ad idrogeno. I primi 34 entro il 2024

Il Comune vuole diventare carbon neutral entro il 2030

Bologna sta facendo un ulteriore passo avanti molto importante per arrivare a centrare l’obiettivo di essere carbon neutral per il 2030. Infatti, il Comune ha annunciato di aver firmato un accordo con Tper ed Srm per rinnovare il parco veicoli del servizio di trasporto pubblico locale con mezzi ad emissioni zero.

Complessivamente, saranno acquistati 127 autobus ad idrogeno (Fuel Cell) entro il 30 giugno 2026. L’obiettivo è di averne già 34 entro il 2024. Inoltre, l’accordo sottoscritto prevede pure la creazione di un’infrastruttura a supporto di questi mezzi (per esempio per il rifornimento). L’investimento sarà di oltre 90 milioni di euro di fondi PNRR ottenuti dal Comune di Bologna.

NON SOLO IDROGENO

Il Comune di Bologna non punterà solo sugli autobus ad idrogeno per decarbonizzare il trasporto pubblico locale. Infatti, questi mezzi andranno ad aggiungersi agli altri veicoli ad emissioni zero già esistenti o che arriveranno in futuro. Pensiamo, ad esempio, ai filobus e agli autobus elettrici.

I nuovi mezzi andranno progressivamente a sostituire gli autobus alimentati a gasolio Euro II e III e, successivamente, gli autobus a gasolio e metano


Leggi tutto: https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n564010/bologna-autobus-idrogeno-trasporto-pubblico/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.