Beccaria, catturato uno degli evasi, un 17enne marocchino. Nordio: subito al lavoro sul disagio giovanile

È stato catturato questo pomeriggio a Sesto San Giovanni, in piazza Marinai d’Italia uno dei sette ragazzi evasi dal carcere minorile ‘Cesare Beccaria’ di Milano il giorno di Natale. Si tratta di un 17enne marocchino rintracciato oggi dai carabinieri che hanno riportato il giovane nell’istituto Beccaria. Restano quindi tre i giovani detenuti evasi dall’istituto due giorni […] L'articolo Beccaria, catturato uno degli evasi, un 17enne marocchino. Nordio: subito al lavoro sul disagio giovanile sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

È stato catturato questo pomeriggio a Sesto San Giovanni, in piazza Marinai d’Italia uno dei sette ragazzi evasi dal carcere minorile ‘Cesare Beccaria’ di Milano il giorno di Natale.

Si tratta di un 17enne marocchino rintracciato oggi dai carabinieri che hanno riportato il giovane nell’istituto Beccaria.

Restano quindi tre i giovani detenuti evasi dall’istituto due giorni fa e ancora latitanti.

L’evasione dal Beccaria induce Nordio ad affrontare il problema della devianza giovanile ma anche delle infrastrutture mancanti, vecchie o inadeguate cosi come del personale insufficiente – c’era un solo agente di guardia in cortile quando i sette giovani sono fuggiti scalando con un lenzuolo annodato le mura del carcere –   attraverso un tavolo interministeriale che prenda in carico subito i molti problemi affrontandoli con un approccio sociale.

“Quanto successo nel carcere Beccaria di Milano – ragiona Nordio – è l’ultima spia di un crescente e allarmante disagio giovanile, di cui tutti – ciascuno nel proprio ruolo – siamo chiamati ad occuparci”.

“Confido – si augura il guardasigilli – che gli interventi, attuati e programmati da parte del ministero, possano contribuire a creare le migliori condizioni possibili perché non tornino più a delinquere i ragazzi ospiti degli istituti penali minorili”.

Il ministro assicura di seguire “con preoccupazione” gli sviluppi della situazione nel carcere minorile Cesare Beccaria, dopo l’evasione di sette ragazzi, tre dei quali rientrati e propone “tavolo interministeriale” sul fenomeno della devianza giovanile.

“Ho chiesto subito al sottosegretario Andrea Ostellari di verificare di persona la situazione dell’istituto, dove immediatamente sono andati anche vertici del Dipartimento della giustizia minorile e di comunità”, continua.

Nordio ricorda alcuni interventi sul fronte del personale e dell’edilizia penitenziaria: “Nei prossimi mesi finalmente anche il Beccaria avrà un direttore a tempo pieno: dopo 25 anni dall’ultimo concorso,


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/12/beccaria-catturato-uno-degli-evasi-un-17enne-marocchino-nordio-subito-al-lavoro-sul-disagio-giovanile/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.