Basta etichette sulle valigie: per vacanze più sicure è meglio usare i tag

Date:

Share:

Se c’è un periodo dell’anno in cui i “tag” sono più utili è quasi certamente quello delle vacanze. Per “tag” intendiamo dei piccoli dispositivi elettronici che possono fungere da tracker per uno zaino, una valigia, un portafogli, o per qualsiasi cosa di importante non si voglia perdere.

Conoscere immediatamente il luogo in cui si trova un bagaglio smarrito o rubato può fare la differenza durante una vacanza, non solo per recuperare i beni custoditi, ma anche per godere appieno del periodo di relax che altrimenti potrebbe essere irrimediabilmente rovinato.

Semplici utilizzatori di Bluetooth o dispositivi in una “rete di ricerca”

I tag si possono dividere in due macrocategorie, quelli connessi solo al Bluetooth LE (Low Energy) del dispositivo madre, come uno smartphone, e quelli che fanno parte di una rete di dispositivi: la quale permette di rintracciare il tag anche se si trova molto distante dal dispositivo madre, che altrimenti potrebbe monitorarlo solo via Bluetooth LE o UWB (Ultra Wideband).

In ottica vacanze, un tag collegato indirettamente a una rete di dispositivi può essere più utile perché il bagaglio può malauguratamente separarsi dal proprietario con più facilità. Non è solo il caso di una valigia in aeroporto, ma anche di quella lasciata in albergo mentre si esce per una passeggiata, un’escursione o una cena.

Tuttavia, le reti più diffuse che i tag possono utilizzare con maggiori garanzie di essere trovati sono Dov’è di Apple e Galaxy Find di Samsung, quindi sono sfruttabili appieno solo dai possessori di dispositivi Apple e Samsung.

In generale queste reti si servono della maglia realizzata dai dispositivi connessi appartenenti allo stesso circuito, quindi nel caso di Dov’è e Galaxy Find alle centinaia di milioni di prodotti Apple e Samsung Galaxy attivi e che sono costantemente

━ more like this

Olimpiadi, Zaia incontra JD Vance. E il vicepresidente Usa scherza: “Questo tizio è forte” – Video

Nel corso della cena di gala con i Capi di Stato organizzata dal Cio alla Fabbrica del Vapore, il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ha avuto un ‘colloquio amichevole’ di qualche minuto con Luca Zaia, presidente del Consiglio Regionale del Veneto. I due si sono stretti la mano, hanno posato per qualche foto di […] L'articolo Olimpiadi, Zaia incontra JD Vance. E il vicepresidente Usa scherza: “Questo tizio è forte” – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

Kia PV5, la prova de Il Fatto.it – Il van elettrico che reinventa il lavoro urbano – FOTO

Un progetto nato da zero per cambiare l’approccio alla mobilità professionale e, più in generale, il concetto stesso di veicolo commerciale. Kia PV5 non è l’evoluzione elettrica di un furgone tradizionale, ma un mezzo concepito attorno alla modularità, alla tecnologia e a un uso quotidiano reale, coerente con la nuova strategia Platform Beyond Vehicle del […] L'articolo Kia PV5, la prova de Il Fatto.it – Il van elettrico che reinventa il lavoro urbano – FOTO proviene da Il Fatto Quotidiano.

La fiaccola arriva in piazza Duomo, tra gli ultimi tedofori c’è Mahmood: l’abbraccio del cantante con un piccolo fan – Video

La fiamma olimpica ha fatto il suo ingresso ieri sera in piazza Duomo, a Milano, destinazione finale della sua sessantesima e penultima tappa. Seguitissimo il tour della torcia in città, dove è arrivata nel primo pomeriggio: tra qualche disagio per metro e strade chiuse, nelle vie del centro si sono assiepate folle di cittadini, turisti […] L'articolo La fiaccola arriva in piazza Duomo, tra gli ultimi tedofori c’è Mahmood: l’abbraccio del cantante con un piccolo fan – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

Giappone al voto per la Camera Bassa: ecco perché la premier Takaichi vincerà con l’appoggio anche dei più giovani

È quasi certo che la prima ministra giapponese Takaichi Sanae (prima donna leader del governo nipponico) riuscirà nello scopo che si è prefissa, ovvero ottenere la maggioranza dei consensi. Così il partito che lei guida, l’LDP e il recente coalizzatosi Nippon Ishin, potranno decidere indisturbati, almeno nella Camera Bassa, proprio grazie alle che si svolgeranno […] L'articolo Giappone al voto per la Camera Bassa: ecco perché la premier Takaichi vincerà con l’appoggio anche dei più giovani proviene da Il Fatto Quotidiano.

Trattato per gli armamenti nucleari: Mosca pronta a una proroga, ma Trump vuole rinegoziarlo anche con Pechino (che declina l’invito)

Ad Abu Dhabi, nei colloqui trilaterali appena conclusi con l’Ucraina al tavolo, Russia e Stati Uniti non si sono limitati a discutere del conflitto in corso dal 2022: le controparti hanno infatti deciso di riattivare i contatti militari tra le rispettive forze armate – rimasti congelati per quasi quattro anni e interrotti nel 2021, alla […] L'articolo Trattato per gli armamenti nucleari: Mosca pronta a una proroga, ma Trump vuole rinegoziarlo anche con Pechino (che declina l’invito) proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.