
Asparagi: impariamo a pulirli, cucinarli e conservarli correttamente
Gli asparagi, in gergo tecnico Asparagus officinalis, sono tra gli ortaggi più apprezzati della primavera. Appartengono alla famiglia delle Asparagaceae e sono originarli del Mediterraneo e dell’Asia Minore. Benefici, diuretici, dietetici, ci assicurano un pieno di vitamine e sali minerali utilissimi alla salute del nostro organismo. Le loro virtù sono note fin dall’antichità; oggigiorno si […]
L'articolo Asparagi: impariamo a pulirli, cucinarli e conservarli correttamente proviene da Pane e Mortadella.
Gli asparagi, in gergo tecnico Asparagus officinalis, sono tra gli ortaggi più apprezzati della primavera.
Asparagi: come pulirliCome cucinarli
Appartengono alla famiglia delle Asparagaceae e sono originarli del Mediterraneo e dell’Asia Minore.
Pubblicità
Benefici, diuretici, dietetici, ci assicurano un pieno di vitamine e sali minerali utilissimi alla salute del nostro organismo. Le loro virtù sono note fin dall’antichità; oggigiorno si possono contare fino a 200 varietà diverse di queste verdure, ma le più conosciute e consumate sono 4:
verde, noto a tutti;bianco, pregiato e delicato;violetto, amarognolo e saporito;selvatico, dal gusto deciso e profumato.
Impastiamo a pulirli e a cucinarli correttamente per ridurre al minimo gli sprechi alimentari.
Pubblicità
Una volta cotti (vanno sempre consumati previa cottura, ma questo lo sappiamo bene), se non li utilizziamo immediatamente per una ricetta, asciughiamoli benissimo per liberarli il più possibile dal liquido di vegetazione, poi lasciamoli asciugare all’aria, ben sparpagliati su un vassoio foderato con al carta apposita. A questo punto possiamo, trasferirli in freezer per conservarli per circa 2 mesi. Lasciamoli congelare, poi inseriamoli in un sacchetto alimentare. Oppure, adagiamoli in un contenitore ermetico in vetro e lasciamoli in frigo per un massimo di 2 giorni.
Crudi, invece, restano inalterati per 12 ore, a temperatura ambiente, se immergiamo i gambi in acqua
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/asparagi-impariamo-a-pulirli-cucinarli-e-conservarli-correttamente/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER