
Approvata la giornata lavorativa di 13 ore in Grecia (ma a che prezzo per i lavoratori?)
Il Parlamento greco ha approvato il controverso disegno di legge che introduce la possibilità di lavorare fino a 13 ore al giorno, su base volontaria e per un massimo di 37 giorni l’anno. La misura, fortemente voluta dal governo conservatore di Nea Dimokratia, consente alle aziende di prolungare la giornata lavorativa oltre le 8 ore...
La Grecia ha approvato una misura che consente alle aziende di prolungare la giornata lavorativa oltre le 8 ore ordinarie (per un massimo di 37 giorni l’anno) in nome di una “modernizzare” del mercato del lavoro. Ma quanto sarà davvero producente, soprattutto in termini di salute dei lavoratori?
16 Ottobre 2025
Il Parlamento greco ha approvato il controverso disegno di legge che introduce la possibilità di lavorare fino a 13 ore al giorno, su base volontaria e per un massimo di 37 giorni l’anno.
La misura, fortemente voluta dal governo conservatore di Nea Dimokratia, consente alle aziende di prolungare la giornata lavorativa oltre le 8 ore ordinarie, includendo un’ora di straordinario retribuita con una maggiorazione del 20% e fino a 4 ore aggiuntive pagate con il 40% in più.
Leggi anche: Altro che settimana corta! Questo Paese vuole estendere la settimana lavorativa a sei giorni
Secondo l’esecutivo, l’obiettivo sarebbe “modernizzare” il mercato del lavoro e compensare i giorni
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER