
Apprendimento sociale nei cacciatori-raccoglitori del Bacino del Congo
I bambini cacciatori-raccoglitori acquisiscono abilità vitali tramite apprendimento comunitario. Studio su trasmissione culturale e adattamento umano.
Apprendimento sociale nei cacciatori-raccoglitori del Bacino del Congo – Scienze Notizie
I bambini cacciatori-raccoglitori acquisiscono precocemente abilità di vita attraverso l’apprendimento basato sulla comunità. Questo dimostra come l’egualitarismo e le diverse interazioni sociali conservino la conoscenza culturale attraverso le generazioni.
Nel Bacino del Congo, a differenza dei bambini negli Stati Uniti, i bambini cacciatori-raccoglitori spesso padroneggiano abilità come la caccia, l’identificazione delle piante commestibili e la cura dei bambini già all’età di sei o sette anni. Questo apprendimento rapido è favorito da un ambiente sociale unico in cui la conoscenza culturale viene trasmessa non solo dai genitori ma dall’intera comunità.
Uno studio condotto dall’Università di Washington e pubblicato nelle Proceedings of the National Academy of Sciences ha approfondito questo argomento. La ricerca aiuta a spiegare come molte caratteristiche culturali siano state conservate per migliaia di anni tra i gruppi di cacciatori-raccoglitori in Africa.
Barry Hewlett, professore di antropologia presso l’WSU e autore principale dello studio, ha sottolineato l’importanza di concentrarsi sui cacciatori-raccoglitori, poiché questo stile di vita ha caratterizzato la maggior
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER