Allerta meteo arancione su tutta la Toscana, “fate massima attenzione”

Date:

Share:

La Toscana è sotto un’allerta meteo di colore arancione che attualmente coinvolge tutto il territorio regionale. Questo tipo di allerta prevede fenomeni meteorologici intensi, con rischio per le persone e le cose che è il penultimo gradino prima dell’allerta rossa. In questo caso, le persone dovrebbero prestare molta più attenzione del normale alle attività all’aria aperta e agli spostamenti. Potrebbe infatti esserci pioggia intensa, temporali forti e localmente molto forti, con rischio di allagamenti improvvisi.

Allerta meteo arancione su tutta la Toscana, “fate massima attenzione”

L’allerta arancione per la Toscana è attiva dalle ore 17 di oggi e durerà fino alle ore 8 di sabato mattina. Tuttavia, a complicare le cose c’è la difficoltà di individuare le zone in cui i temporali potrebbero essere più forti e la grandine è un rischio concreto. Anche se i fenomeni potrebbero essere localizzati in zone poco estese, c’è ancora molta incertezza. La precedente allerta gialla dalle 6 di questa mattina alle ore 12 è stata aggiornata ad allerta arancione a causa della maggiore probabilità di fenomeni temporaleschi.

Secondo i previsori del Centro Funzionale regionale, sui territori interessati dai temporali di maggiore intensità, i cumulati massimi potrebbero variare tra 70 e 90 millimetri con intensità orarie fino a 50-70 millimetri in un’ora. Questa quantità di pioggia corrisponde a 50-70 litri d’acqua per metro quadrato in un’unica ora.

Nel frattempo, i comuni stanno prendendo delle misure di sicurezza. A Firenze, il sindaco Dario Nardella ha emesso un’ordinanza che prevede la chiusura dei parchi e dei giardini ad accesso regolamentato dalle ore 12 di venerdì alle ore 8 di sabato mattina. Ai cittadini viene raccomandato di evitare le aree verdi liberamente accessibili.

Il Comune di diverse città toscane ha emesso diverse ordinanze riguardanti la chiusura di parchi, cimiteri e scuole a causa del maltempo atteso nei prossimi giorni. Il sindaco di Livorno ha disposto la chiusura di parchi e cimiteri cittadini per un breve periodo di tempo e la sospensione delle attività all’aperto nei giardini pubblici. Le scuole non saranno chiuse, ma agli studenti viene raccomandato di osservare alcune accortezze per la propria sicurezza.

Nel comune di Cecina, invece, sono vietate tutte le attività all’aperto nei parchi pubblici e sono chiuse le scuole e gli istituti ludico-ricreativi di ogni ordine tranne le scuole superiori per permettere lo svolgimento degli esami di maturità. Inoltre, è obbligatorio chiudere sia le tende che gli ombrelloni e le strutture precarie.

L’Isola d’Elba ha invece disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nelle città di Campo nell’Elba e Portoferraio.

A Massa sono chiuse le scuole, i parchi pubblici, i cimiteri e i mercati. Nella città di Arezzo, la scuola comunale “Acropoli” sarà chiusa a causa della vicinanza al torrente Castro e la posizione più bassa rispetto all’argine, per garantire la sicurezza dei bambini e del personale scolastico.

Nelle città di Manciano, Pitigliano e Sorano in provincia di Grosseto sono chiuse tutte le scuole, comprese le superiori, mentre a Marina di Grosseto è stata annullata l’inaugurazione della dog beach.

Subscribe to our magazine

━ more like this

With hair in the wind di Anna Dari, un brano che dà voce alla libertà negata

È un colpo allo stomaco avvolto nella seta, il suono lieve di un velo che cade e diventa vento. Disponibile sugli store digitali, “With...

Il Guatemala dice stop al petrolio per salvare la foresta Maya: chiusi i pozzi nel cuore della riserva dei giaguari

Il Guatemala ha deciso di non rinnovare il contratto di estrazione petrolifera su un’area di circa 30 chilometri quadrati all’interno della Laguna del Tigre, una delle aree più delicate della Riserva della Biosfera Maya. La sua è una scelta netta: rinunciare al petrolio per rafforzare la tutela di uno dei più importanti ecosistemi dell’America Centrale,...

Monovolume 2026: guida all’acquisto con prezzi fino a 40.000 €

Scopri le nuove monovolume 2026 e il loro ritorno come veicoli spaziosi e tecnologici per il comfort di tutta la famiglia

La sostenibilità scende in campo: nella finale di Coppa Italia femminile di volley distribuite maglie in PET riciclato

La finale di Coppa Italia femminile, andata in scena all’Inalpi Arena di Torino, non è stata soltanto una grande festa di sport. Accanto allo spettacolo offerto in campo da Conegliano e Scandicci, con la vittoria finale della formazione veneta, si è affermato anche un messaggio chiaro e concreto legato alla sostenibilità ambientale. Protagonista di questa...

Mattoni con casette per uccelli obbligatori per legge nei nuovi edifici: così la Scozia protegge i rondoni

La Scozia ha deciso di compiere un passo concreto a favore della biodiversità urbana. Il Parlamento di Edimburgo ha approvato una legge che renderà obbligatoria l’installazione dei cosiddetti Swift bricks in tutti i nuovi edifici residenziali, laddove tecnicamente possibile. Si tratta di blocchi murari cavi, integrati direttamente nelle pareti, progettati per offrire spazi sicuri di...
spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.