Alla scoperta del caffè ammantecato: ricetta siciliana molto antica

Direttamente dalla Sicilia arriva la ricetta del caffè ammantecato. Una preparazione molto antica e che ancora oggi viene preparata utilizzando la classica… L'articolo Alla scoperta del caffè ammantecato: ricetta siciliana molto antica proviene da Wine and Food Tour.

Direttamente dalla Sicilia arriva la ricetta del caffè ammantecato. Una preparazione molto antica e che ancora oggi viene preparata utilizzando la classica moka. Cos’ha di particolare questo caffè? Venite a scoprirlo con me. 

Il caffè ammantecato

Ci troviamo a Trapani, nella parte più a occidente della Sicilia, tra mare, sole e tradizione. Qui molti anni fa prende vita una ricetta diventata simbolo del posto: il caffè ammantecato. Ciò che rende speciale questa bevanda calda è un ingrediente molto popolare in Sicilia, il latte di mandorle. Qualcuno potrebbe associare questo connubio di sapori al caffè leccese, che in affetti vede proprio l’unione di questi due sapori. Ma no, nel caffè ammantecato l’uso del latte di mandorle non è scontato, anzi è davvero speciale.

Caffè con latte di mandorle-wineandfoodtour.it

Partiamo dal presupposto che il caffè ammantecato si prepara solo ed esclusivamente nella moka, così come tradizione richiede. Nella normale preparazione del caffè aggiungeremmo l’acqua nella caldaia sottostante, ma è proprio qui che entra in gioco il nostro latte di mandorle. In questa preparazione il latte sostituisce l’acqua. Così quando il caffè verrà fuori caldo dalla moka, avrà


Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/alla-scoperta-del-caffe-ammantecato-ricetta-siciliana-molto-antica/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.