Agrigento Capitale della Cultura 2025

Il capoluogo di provincia siculo batte le altre finaliste: Agrigento sarà la Capitale della Cultura 2025 Leggi tutto Agrigento Capitale della Cultura 2025 su Notizie.it.

Bellezze all’italiana. Agrigento sarà la Capitale italiana della Cultura 2025. A proclamarla, nel corso di un evento ministeriale presenziato dai sindaci delle altre città finaliste, è stato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Tra tradizione e novità

Insieme al capoluogo siculo, erano in finale anche Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia). Agrigento ha avuto la meglio. E poi, una novità: «Dall’anno prossimo ci sarà anche la Città dell’arte contemporanea» ha annunciato il ministro Sangiuliano.

I riconoscimenti legati al titolo

Il titolo di Capitale italiana della Cultura è valido per un anno: la prima ad aggiudicarselo nel 2016 fu Mantova. Dopo di essa, Pistoia (2017), Palermo (2018), Matera (2019) e Parma (2020), che lo è rimasta anche nel 2021 per via di una proroga legata alla pandemia. Lo scorso anno è toccato all’isola partenopea di Procida, quest’anno a Bergamo e Brescia. Nel 2024 toccherà a Pesaro. E poi sarà il turno di Agrigento, la Valle dei Templi conosciuta in tutto il mondo per la sua capacità di evocare, a


Leggi tutto: https://www.notizie.it/agrigento-capitale-della-cultura-2025/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.