Agenzie di rating, come si stanno comportando con l’Italia?
Mentre gli investitori sono alle prese ad analizzare i dati macroeconomici, le condizioni economiche e le decisioni di politica monetaria, c’è un altro elemento cruciale che non può essere trascurato: il giudizio delle agenzie di rating.
Venerdì scorso l’agenzia di rating Fitch ha confermato il rating BBB dell’Italia, alzando le stime di crescita. Ma cosa le agenzie di rating? Qual è il loro ruolo? E perché il loro giudizio è ritenuto così importante dagli investitori?
Cosa sono le agenzie di rating?
Le agenzie di rating sono società indipendenti che hanno l’arduo compito di valutare la solvibilità e la capacità di rimborso di un governo o un’azienda, attraverso la valutazione dei titoli di credito.
Esistono diverse agenzie di rating sparse per il mondo, ma le più conosciute ed influenti sono senza dubbio: Fitch Ratings, Moody’s e Standard & Poor’s.
Queste tre agenzie di rating hanno infatti una lunga storia nel campo delle valutazioni creditizie, avendo acquisito nel corso degli anni una consolidata reputazione. Fitch Ratings è stata fondata nel 1913; Moody’s è stata fondata nel 1909 ed è la maggiore agenzia di rating al mondo, con
Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/agenzie-di-rating-come-si-stanno-comportando-con-italia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER