Accenti vocali dei delfini neozelandesi: un’indagine sulle differenze regionali
Nuove ricerche evidenziano differenze negli accenti vocali dei delfini neozelandesi di diverse regioni, con possibili implicazioni sulla comunicazione interpopolazionale.
L'articolo Accenti vocali dei delfini neozelandesi: un’indagine sulle differenze regionali sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Nuove ricerche evidenziano differenze negli accenti vocali dei delfini neozelandesi di diverse regioni, con possibili implicazioni sulla comunicazione interpopolazionale.
Sterp, sterp, ti sto parlando. (JordiStock/Shutterstock.com)
I delfini dal naso a bottiglia non sono gli unici ad avere accenti regionali, e nuove ricerche hanno dimostrato che questi accenti possono variare anche tra popolazioni distinte. Un esempio è quello dei delfini neozelandesi, la cui vocalizzazione è così distintiva che la compagnia aerea nazionale ha sfruttato la sua incomprensibilità come elemento di marketing. Questa diversità potrebbe influenzare la comunicazione tra i delfini di diverse regioni, anche se non è ancora chiaro se ciò possa creare problemi di comprensione tra di loro.
La dottoressa Jessica Patiño-Pérez della Massey University ha condotto uno studio registrando i fischi utilizzati dai delfini dal naso a bottiglia a Great Barrier Island (GBI) e confrontandoli con quelli registrati a Doubtful Sound (DS) vicino all’estremità meridionale dell’Isola del Sud. Questi mammiferi marini sono noti per la loro comunicazione vocale complessa, che include fischi con frequenze comprese tra 3.000 e 36.000 Hz e durate fino a 4 secondi.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER