Esplorazione della Magnetosfera di Mercurio: Risultati del Sorvolo di BepiColombo
Esplorazione della Magnetosfera di Mercurio: Risultati del Sorvolo di BepiColombo – Scienze Notizie
Il sorvolo di BepiColombo su Mercurio nel giugno 2023 ha rappresentato un momento cruciale per la missione spaziale, permettendo al veicolo di posizionarsi correttamente per entrare in orbita attorno al pianeta più vicino al Sole. Quest’evento ha offerto anche un’opportunità unica per testare i sofisticati strumenti scientifici a bordo dell’astronave.
Nonostante la brevità della finestra temporale a disposizione, i ricercatori sono riusciti a ottenere risultati straordinari riguardo alla magnetosfera di Mercurio. Il campo magnetico del pianeta è estremamente complesso e subisce un’influenza significativa dalla sua prossimità al Sole.
BepiColombo è in realtà composto da due orbiter distinti, entrambi parte di una singola missione: il Mercury Planetary Orbiter (MPO) gestito dall’Agenzia Spaziale Europea e il Mercury Magnetospheric Orbiter (MMO o Mio) sotto la guida dell’Agenzia Spaziale Giapponese.
La dottoressa Lina Hadid, co-investigatrice del Mercury Plasma Particle Experiment (MPPE) suite di strumenti attivi su Mio, ha sfruttato il sorvolo del 19 giugno per condurre delle rilevazioni dettagliate del pianeta.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER