Nuove scoperte sul Grande Spot Rosso di Giove

Scoperte recenti di JWST e Hubble svelano la complessa struttura e composizione del Grande Spot Rosso di Giove.

Nuove scoperte sul Grande Spot Rosso di Giove – Scienze Notizie

Il Grande Spot Rosso, una tempesta gigantesca su Giove, è stata oggetto di studio per secoli da parte di missioni spaziali come Galileo e Juno, nonché da osservatori terrestri e spaziali. Recentemente, grazie alle osservazioni condotte da JWST e Hubble, sono emerse nuove e importanti intuizioni sulla struttura e la dinamica di questo vortice.

JWST, uno strumento infrarosso, ha permesso di analizzare la temperatura e le sostanze chimiche presenti all’interno delle nuvole del Grande Spot Rosso. Le sue osservazioni sono state confrontate con quelle di Hubble, che ha potuto misurare le nuvole più profonde all’interno del vortice. I risultati hanno rivelato che la velocità del vento raggiunge i 150 metri al secondo nei livelli più profondi, ma diminuisce significativamente nelle regioni più alte. Nella troposfera superiore, JWST ha misurato velocità fino a 50-70 metri al secondo.

La struttura tridimensionale del vortice ha mostrato una sorprendente irregolarità, con temperature più basse al centro e un graduale aumento verso l’alto dell’atmosfera.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/05/nuove-scoperte-sul-grande-spot-rosso-di-giove-0094312


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.