Asteroid 2024 ON: Close Encounter with Earth

NASA radar images reveal details of asteroid 2024 ON, a contact binary passing close to Earth. Despite being classified as potentially hazardous, it poses no threat in the foreseeable future.

Asteroid 2024 ON: Close Encounter with Earth – Scienze Notizie

La NASA ha recentemente acquisito immagini radar di un asteroide di recente scoperta, potenzialmente pericoloso, mentre si avvicinava alla Terra. Il 27 luglio, il sistema di allerta sugli impatti asteroidali finanziato dalla NASA, noto come Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System (ATLAS) situato a Mauna Loa nelle Hawaii, ha individuato un asteroide di dimensioni considerevoli in rotta di collisione con il nostro pianeta.

La NASA ha mantenuto una stretta sorveglianza sugli asteroidi potenzialmente pericolosi e ha effettuato il maggior numero possibile di osservazioni radar mentre l’oggetto si avvicinava alla Terra. Durante il massimo avvicinamento, avvenuto il 17 settembre, l’asteroide è passato a una distanza di circa 0,00668 UA, con 1 UA che corrisponde alla distanza tra la Terra e il Sole.

Questo valore può sembrare vicino, ed effettivamente lo è – si tratta di circa 2,6 volte la distanza tra la Terra e la Luna, equivalente a circa 1 milione di chilometri (620.000 miglia). L’asteroide è stato denominato 2024 ON in


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/28/asteroid-2024-on-close-encounter-with-earth-0093804


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.