XRISM: Rivoluzionarie Scoperte su Supernove e Buchi Neri

XRISM rivela dettagli sorprendenti su supernove e buchi neri, contribuendo alla comprensione dell'universo. Scoperte fondamentali per la ricerca astronomica.

XRISM: Rivoluzionarie Scoperte su Supernove e Buchi Neri – Scienze Notizie

Gli astronomi stanno ottenendo dettagli senza precedenti sulle esplosioni di supernove e sui buchi neri supermassicci grazie a un nuovo telescopio spaziale. La Missione di Imaging e Spettroscopia a raggi X (XRISM) è stata lanciata un anno fa e i ricercatori hanno ora pubblicato i suoi primi risultati scientifici, che sono stati accolti con grande entusiasmo.

XRISM, pronunciato crism, è una missione guidata dall’Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) con il supporto della NASA e il coinvolgimento dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Con l’invecchiamento e il disinvestimento da parte della NASA di Chandra e dell’ESA XMM-Newton, c’era il rischio di avere un vuoto nelle osservazioni a raggi X prima del lancio di ATHENA dell’ESA, previsto tra dieci anni. XRISM era considerato un provvisorio per colmare questa lacuna, ma i risultati iniziali dimostrano che è molto di più di quanto ci si potesse aspettare.

Una delle osservazioni più interessanti riguarda il resto di supernova N132D nella Grande Nube di Magellano, una galassia satellite


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/23/xrism-rivoluzionarie-scoperte-su-supernove-e-buchi-neri-0093464


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.