Focaccia prosciutto e formaggio: sofficissima e golosa!
La focaccia prosciutto e formaggio è un lievitato perfetto per un aperitivo con gli amici o per una scampagnata fuori porta.
Soffice come un cuscino, golosa e appagante, si prepara in poche semplici mosse, ma richiede lunghi tempi di riposo per una lievitazione ottimale.
Ariosa e ben alveolata, conquista al primo morso grandi e piccini.
Solitamente restano solo poche briciole, perché va a ruba. Ma se dovesse avanzare, possiamo conservarla per 2 giorni al massimo in un contenitore ermetico. Scaldiamola prima di addentarla una seconda volta, in padella o nel forno. Tornerà soffice come appena fatta. Evitiamo, invece, il microonde, che potrebbe asciugarla eccessivamente.
Focaccia prosciutto e stracchino: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
300 gr di farina 00200 gr di farina manitoba6 gr di lievito di birra secco60 gr di olio evo400 ml di acquaun pizzicotto di sale1 cucchiaino di zuccheroper la farcitura:200 gr di stracchino110 gr di prosciutto cotto30 gr di grana pandano.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Mettiamo entrambe le farina (la 00 e la manitoba) in una ciotola, mescoliamo e formiamo una fontana. Al centro mettiamo il lievito di birra e lo zucchero, poi versiamo l’acqua a filo e iniziamo a rigirare con un cucchiaio.
Uniamo il sale e distribuiamolo, unendo sempre
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/focaccia-prosciutto-e-formaggio-sofficissima-e-golosa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER