L’illusione lunare: tra mito e realtà

L'illusione lunare, un enigma ottico millenario che sfida le spiegazioni scientifiche, svela il mistero dietro le dimensioni apparenti della Luna. L'articolo L’illusione lunare: tra mito e realtà sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’illusione lunare ha affascinato i grandi filosofi dell’antica Grecia e le menti più brillanti della Rivoluzione Scientifica, continuando a sfidare una spiegazione definitiva nel corso dei secoli. La Luna, quando sorge o tramonta, appare più grande, generando quella che viene definita illusione lunare, un fenomeno ottico che inganna la percezione umana facendo sembrare il satellite più imponente vicino all’orizzonte rispetto a quando è alto nel cielo notturno.

Si narra che già nel IV secolo a.C., Aristotele si interrogò su questo effetto, attribuendolo alle proprietà ingrandenti dell’atmosfera terrestre. Secondo la sua teoria, quando la Luna è vista sull’orizzonte, la luce deve attraversare uno strato più denso di atmosfera, che la ingrandisce come una lente d’ingrandimento. Sebbene questa spiegazione non sia del tutto da scartare, a differenza di alcune idee aristoteliche, oggi sappiamo che l’illusione lunare è un inganno del sistema visivo umano, non una stranezza del sistema planetario.

La Luna può apparire di dimensioni diverse a occhio nudo, ma basta misurare le fotografie del satellite con un righello per constatare che la sua larghezza rimane costante in qualsiasi fase, indipendentemente dalla


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/13/lillusione-lunare-tra-mito-e-realta-0092785


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.