Cuculli di patate: le crocchette liguri da leccarsi i baffi!
I cuculli di patate sono un piatto tipico ligure, perfetto come antipasto o come contorno.
Sono croccanti fuori e morbidissimi all’interno, profumano di maggiorana e sono irresistibili: uno tira l’altro.
Per ottenere il risultato perfetto, quasi uscissero da una gastronomia o da un ristorantino della zona, esiste un trucchetto semplice e geniale. Una volta preparate le crocchette, lasciamole rassodare in frigorifero per un’ora almeno. Riprendiamole solo prima di tuffarle nell’olio bollente, lo sbalzo termico favorirà la creazione di quella crosticina dorata e invitante che tutti amano.
Che ne dite di provare a prepararle insieme?
Cuculli di patate: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
600 gr di patate2 uova30 gr di pinoli1 pizzico di maggiorana1 spicchio di aglio60 gr di parmigiano grattugiato1 cipolla piccolasale e pepeolio extravergine d’olivaq.b. di pangrattatoq.b. di olio di semi per friggere.Il procedimento
Sciacquiamo le patate, poi mettiamole in una casseruola capiente. Sommergiamole con l’acqua e portiamo a bollore. Cuociamole per 30/40 minuti dall’ebollizione, scoliamole quando sono facilmente trapassabili dai rebbi di una forchetta e lasciamole intiepidire.
Sbucciamo le patate e passiamole nello schiacciapatate e raccogliamo la polpa in una ciotola.
Sbucciamo la cipolla e tritiamola finemente, poi rosoliamola in un filo di olio evo. Quando è ben dorata, uniamola alle purea.
Intanto, tritiamo aglio, maggiorana
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/cuculli-di-patate-le-crocchette-liguri-da-leccarsi-i-baffi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER