giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteLa scoperta del dinosauro folletto: Sasayamagnomus saegusai

La scoperta del dinosauro folletto: Sasayamagnomus saegusai

Quando pensiamo ai dinosauri, ci vengono in mente molte parole: maestoso, potente, terrorizzante. Tuttavia, una nuova specie di dinosauro scoperta recentemente a Tamba-Sasayama, nella prefettura di Hyogo, Giappone, sfida questa concezione. Composta da 17 ossa ben conservate, la maggior parte delle quali appartenenti a un singolo individuo, questa scoperta rivela un dinosauro molto diverso dai suoi simili.

Questo dinosauro, chiamato Sasayamagnomus saegusai, misurava solo circa 80 centimetri di lunghezza e pesava appena 10 chilogrammi. Le sue dimensioni erano paragonabili a quelle di due gatti in un cappotto lungo. Nonostante fosse tecnicamente un ceratopside erbivoro, mancava delle caratteristiche iconiche tipiche del gruppo. A differenza dei ceratopsidi più noti, non aveva grandi frastagli o corna, e le sue zampe anteriori non toccavano il suolo.

Il nome della specie, Sasayamagnomus saegusai, deriva da tre fonti: Sasaya, il luogo in cui è stata trovata la fossile; Saegusa, il cognome del paleontologo Haruo Saegusa; e gnomi, le creature mitiche che vivono sottoterra. Questo dinosauro, quindi, è stato descritto come una sorta di “folletto” preistorico.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa scoperta è


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/07/la-scoperta-del-dinosauro-folletto-sasayamagnomus-saegusai-0091944


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments