giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbientePalchi di renne luminosi per prevenire gli incidenti stradali: come è andato...

Palchi di renne luminosi per prevenire gli incidenti stradali: come è andato a finire il tentativo della Finlandia

Per proteggere le renne dal rischio collisioni, la Finlandia ha testato uno spray catarifrangente. Nel Paese gli incidenti registrati che coinvolgono le renne sono migliaia e sono state valutate proposte diverse. Questo progetto ha avuto successo?

@Wikimedia Commons – Endangered Species Coalition

Non sono decorazioni natalizie né un Patronus di Harry Potter, ma renne in carne e ossa con dei palchi sbrilluccicanti. In Finlandia si è pensato davvero di dipingere i loro palchi, proteggendo animali selvatici e automobilisti dall’elevato rischio collisioni.

L’iniziativa è di vecchia data e risale all’anno 2014, quando l’associazione Finnish Reindeer Herders’ Association ha proposto il piano coinvolgendo gli allevatori di renne della regione. In una prima fase di sperimentazione, i loro animali sono diventati un segnale luminoso in movimento nelle strade buie della Lapponia.

È stato testato uno spray catarifrangente, applicato sia sulla pelliccia delle renne che sui loro palchi. Su questi ultimi risultava decisamente più visibile. Tuttavia, il progetto ha fallito perché non è riuscito né ridurre né a contenere il numero di renne morte su strada. 

Nella terra di Rudolph, gli incidenti sono


Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/palchi-di-renne-luminosi-per-prevenire-gli-incidenti-stradali-come-e-andato-a-finire-il-tentativo-della-finlandia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments