Un asteroide di un metro e mezzo entrerà in atmosfera il 4 settembre
Un minuscolo asteroide, identificato come CAQTDL2, è previsto entrare nell'atmosfera sopra l'area orientale delle Filippine nelle prossime ore di oggi, 4 settembre 2024, intorno alle 18:36 ora italiana, a un'altitudine di circa 100 km dal livello del mare.
L'articolo Un asteroide di un metro e mezzo entrerà in atmosfera il 4 settembre sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Un minuscolo asteroide, identificato come CAQTDL2, è previsto entrare nell’atmosfera sopra l’area orientale delle Filippine nelle prossime ore di oggi, 4 settembre 2024, intorno alle 18:36 ora italiana, a un’altitudine di circa 100 km dal livello del mare.
Le dimensioni dell’oggetto sono state stimate tra 0,8 e 2,1 metri, con una misura attuale di circa 1,6 metri. Si prevede che l’oggetto si disintegri completamente durante l’ingresso nell’atmosfera, generando un’esplosione luminosa visibile nelle aree circostanti il punto di impatto, situato qualche centinaio di chilometri a nord di Manila.
CAQTDL2 è stato individuato stamattina dall’Osservatorio di Mount Lemmon in Arizona, con una magnitudine di 21. Negli ultimi momenti, sono state condotte numerose osservazioni per determinare con precisione la traiettoria dell’asteroide.
CAQTDL2 e il suo impatto
Asteroidi come CAQTDL2 sono considerati meteoroidi, piccoli corpi rocciosi che orbitano attorno al Sole. Quando questi oggetti entrano nell’atmosfera terrestre, l’attrito con le molecole d’aria li fa bruciare, creando una scia luminosa conosciuta come meteora, o “stella cadente”. Se l’oggetto è sufficientemente grande, può dar luogo a un bolide, che provoca un’esplosione luminosa e, in alcuni
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/04/un-asteroide-di-un-metro-e-mezzo-entrera-in-atmosfera-il-4-settembre-0691756
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER