giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteI cellulari emettono più radiazioni quando sono collegati a un caricabatterie?

I cellulari emettono più radiazioni quando sono collegati a un caricabatterie?

Molti video mostrano le radiazioni emesse dai cellulari quando sono collegati a un caricabatterie: ma è davvero così?

@ratmaner/123rf

Diversi video sui social media circolati nell’agosto 2022 hanno suggerito che i telefoni cellulari emettono più radiazioni quando sono collegati a un caricabatterie. Questi video, condivisi su piattaforme come TikTok, Facebook e YouTube, mostrano sensori di tensione che misurano presunte radiazioni emesse dai telefoni cellulari collegati ai caricabatterie rispetto a quando non lo sono.

Tuttavia, sebbene i video non sembrino falsificati, sono fuorvianti. Secondo esperti, come Andrew Wood della Swinburne University of Technology e Eric Yeatman dell’Imperial College di Londra, qualsiasi dispositivo elettrico collegato a una presa elettrica può far rispondere un sensore di tensione, non solo i telefoni cellulari.

Wood sottolinea che qualsiasi cavo collegato alla rete elettrica può produrre un risultato simile. Yeatman aggiunge che un caricabatterie per telefono converte la pericolosa tensione di rete in una corrente continua a bassa tensione, producendo solo una piccola quantità di frequenza rilevabile da un sensore di tensione, che è generalmente innocua.

Mentre non ci sono prove conclusive


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/cellulari-radiazioni-caricabatterie/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments