Biscotti ai fichi: una ricetta golosissima!
I biscotti ai fichi sono una delizia di mezza estate. Hanno una frolla fragrante e un ripieno scioglievole e croccante al contempo, dato dalla presenza della frutta da una parte e da quella di frollini secchi e polverizzati dall’altra.
Realizzarli è piuttosto semplice, ma anche laborioso. Dovremo, infatti, rispettare i tempi di riposo dell’impasto e della farcitura separatamente prima, poi dei filoncini ripieni dopo.
Ma l’attesa e la pazienza saranno ampiamente ripagate!
Che ne dite di iniziare subito, allora? Mettiamoci al lavoro!
Biscotti ai fichi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
per la frolla:110 gr di burro200 gr di farina 001 uovo60 gr di zucchero a velo1 pizzico di sale fino5 gr di lievito per dolci½ scorza di limone biologicoper la farcitura:280 gr di fichi già puliti50 gr di zucchero di canna50 gr di biscotti digestive½ scorza di limone.
Con queste dosi otterremo una ventina di biscotti.
Il procedimento
Mettiamo nella ciotola della planetaria il burro morbido a tocchetti e il sale. Grattugiamo la scorza di mezzo limone e montiamo la frusta a foglia. Azioniamo l’elettrodomestico e lasciamolo lavorare per qualche minuti. Senza spegnere il motore, uniamo lo zucchero a velo, facciamo incorporare per un minuto, poi setacciamo farina e lievito direttamente nel recipiente. Emulsioniamo l’uovo in una terrina
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/biscotti-ai-fichi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER