Antica scoperta sull’Isola di Waigeo: Migrazioni umane nel Pacifico
Scoperta rivoluzionaria sull'Isola di Waigeo: antico insediamento umano rivela abilità sofisticate e rotte migratorie nel Pacifico.
L'articolo Antica scoperta sull’Isola di Waigeo: Migrazioni umane nel Pacifico sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Scoperta rivoluzionaria sull’Isola di Waigeo: antico insediamento umano rivela abilità sofisticate e rotte migratorie nel Pacifico.
Manufatto di resina d’albero scavato dalla Grotta di Mololo, datato a 50.000-55.000 anni fa. (Dylan Gaffney (The Raja Ampat Archaeological Project); CC BY-SA 4.0; ritagliato)
Dai margini dell’Artico ai deserti più caldi, gli esseri umani hanno faticosamente garantito la sopravvivenza, addirittura prosperato, praticamente in ogni angolo del globo.
Mappare esattamente come ciò sia avvenuto è un’ambizione che da tempo sfugge ai ricercatori, in particolare a coloro che studiano la storia delle dispersioni umane attraverso l’Oceano Pacifico.
Una nuova scoperta sull’Isola di Waigeo, nell’arcipelago di Raja Ampat nella Papua Occidentale, ha ribaltato l’immagine standard delle migrazioni preistoriche nella zona.
Durante uno scavo nella Grotta di Mololo, il cui nome significa ‘il luogo dove le correnti si uniscono’, spiegano Dylan Gaffney e Daud Aris Tanudirjo, due dei ricercatori dietro la nuova scoperta, in un articolo corrispondente per The Conversation, rendendolo ‘adeguatamente chiamato per le acque agitate e i grandi vortici nei stretti vicini’, un team di archeologi ha scoperto non solo il segno più
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/17/antica-scoperta-sullisola-di-waigeo-migrazioni-umane-nel-pacifico-2-0090646
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER