Insalata di calamari: fresca, leggera e gustosa!
L’insalata di calamari è una delizia estiva, da gustare fredda o a temperatura ambiente.
Ogni boccone racchiude tutto il sapore del mare, ma per ottenere una resa da manuale, ricordiamoci di scegliere un pescato freschissimo e di qualità. Chiediamo consiglio al nostro pescivendolo di fiducia e facciamoci eviscerare i calamari, in modo da avere meno lavoro una volta a casa.
Pomodori, misticanza e feta completano il piatto e lo rendono unico. La salsina di accompagnamento a base di limone, olio, prezzemolo e menta ci assicura un’esplosione di sapore unica.
Insalata di calamari: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
400 gr di calamari già eviscerati10/15 pomodorini ciliegino100 gr di misticanza80 gr di olive nere infornate (facoltative)50 gr di fetail succo di ½ limone biologicosale finoolio extravergine di oliva1 pizzico di peperoncino in polvereq.b. di mentaper la citornette:q.b. di olio evoil succo di ½ limone biologicoqualche fogliolina di menta1 ciuffetto di prezzemoloq.b. di sale fino.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Togliamo la pelle dei calamari, eliminiamo le ventose più grosse, riduciamoli in anelli grandi due centimetri e tritiamo i tentacoli. Mettiamo tutto in una ciotola, facciamo un giro d’olio, il sale e il peperoncino in polvere. Spezzettiamo qualche fogliolina di menta, poi spremiamo mezzo limone biologico,
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/insalata-di-calamari-fresca-leggera-e-gustosa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER