Giardiniera fatta in casa: tutta la campagna in un vasetto
La giardiniera è una ricetta antica per conservare a lungo le verdure della nostra amata campagna.
Le origini sono piemontesi, ma l’abitudine si è diffusa presto su tutta la Penisola, perché gli ortaggi, cucinati in questo modo, sono davvero sfiziosi e saporiti.
Realizzarla è semplice, ma ricordiamoci di ridurre le verdure in tocchetti tutti grandi uguali, per renderla più facile da assaporare e per favorire anche una cottura uniforme.
Dovremo infatti sbollentarli in una miscela di acqua, aceto e vino prima di riporli nei barattoli sterilizzati.
Possiamo servirla come aperitivo, aggiungerla alle insalate, sulla pizza o gustarla come contorno.
Attenzione, però, prima di poter godere del suo sapore particolarissimo, dovremo lasciarla riposare un mese almeno in un luogo fresco e asciutto, in modo che possa impregnarsi di tutti i sapori.
Una volta pronta, si conserva per un anno intero, ma se apriamo il barattolo, riponiamolo in frigorifero e consumiamolo entro una settimana.
Giardiniera: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
1.5 kg di verdure miste (carote, cetrioli, peperoni, sedano, cavolfiore, cipolle, ecc.)500 ml di vino bianco500 ml di aceto di vino bianco100 ml di olio di oliva100 gr di sale100 gr di zucchero.Il procedimento
Sterilizziamo i nostri vasetti seguendo la procedura spiegata in questo link.
Sciacquiamo bene le verdure sotto al
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/giardiniera-fatta-in-casa-tutta-la-campagna-in-un-vasetto/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER