Una straordinaria scoperta è stata appena fatta lungo il fiume Buffels nel Namaqualand, in Sud Africa: sono stupendi termitai risalenti a ben 34.000 anni fa, che possono riscrivere la nostra comprensione della vita preistorica e del clima. La ricerca è stata guidata dall’Università di Stellenbosch (Sud Africa)
©Università di Stellenbosch
Un’antica meraviglia è stata appena scoperta lungo il fiume Buffels nel Namaqualand, regione del Sud Africa: una ricerca guidata dall’Università di Stellenbosch (Sud Africa) ha infatti svelato stupendi termitai risalenti a ben 34.000 anni fa.
Le strutture, capolavori di “ingegneria della natura” sono abitati in particolare dalla termite raccoglitrice, nome scientifico Microhodotermes viator ed è davvero straordinario averne trovato alcune così antiche.
La recente datazione al radiocarbonio ha rivelato che questi tumuli sono molto più antichi di qualsiasi altro conosciuto in precedenza, con alcuni risalenti a 34.000 anni fa – spiega Michele Francis, autore principale del lavoro – cioè più antichi delle iconiche pitture rupestri in Europa e persino più antichi dell’Ultimo Massimo Glaciale, quando vaste calotte di ghiaccio ricoprivano gran parte dell’emisfero settentrionale
Ma quello che


