Torta al cioccolato di Nigella: spettacolare
La torta al cioccolato di Nigella arriva direttamente dalla Gran Bretagna, burrosa, cremosa, irresistibile. L’autrice è Nigella Lawson, una giornalista molto apprezzata, con una specializzazione in campo culinario che l’ha fatta assurgere nell’olimpo dell’immaginario collettivo, tanto che è ritenuta la dea della cucina inglese. Nei suoi intenti, i suoi piatti e i suoi dolci, in particolare, devono essere semplici da realizzare, ma coreografici… esattamente come quello che stiamo per preparare insieme.
Torta al cioccolato di Nigella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
per la base:200 gr di farina 00200 gr di zucchero40 gr di cacao5 gr di lievito per dolci1/2 cucchiaino di bicarbbonato2 uova175 gr di burro1 cucchiaio di essenza di vaniglia150 ml di panna acidaper completare:75 gr di burro175 gr di cioccolato fondente250 gr di zucchero a velo1 cucchiaio di miele125 gr di panna acida1 cucchiaino di estratto di vanigliaq.b. di cacao amaro per decorare.
Con queste dosi otterremo una torta da 22 centimetri di diametro.
Il procedimento
Portiamo il burro fuori dal frigorifero per tempo, deve essere ben morbido.
Iniziamo a preparare la base.
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica. Imburriamo e infariniamo uno stampo da 22 centimetri di diametro e teniamolo a portata di mano.
In una ciotola versiamo farina, cacao, zucchero, lievito
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/torta-al-cioccolato-di-nigella-spettacolare/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER