Le nuove scoperte dei monotremi a Lightning Ridge

Tre nuove specie di monotremi scoperte a Lightning Ridge svelano segreti paleontologici e confermano la stabilità evolutiva di questi animali unici. L'articolo Le nuove scoperte dei monotremi a Lightning Ridge sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Tre nuove specie di monotremi scoperte a Lightning Ridge svelano segreti paleontologici e confermano la stabilità evolutiva di questi animali unici.

Ricostruzione dell’artista delle sei specie di monotremi conosciute da Lightning Ridge: In senso orario da in basso a sinistra: O. splendens, una specie appena descritta soprannominata un echidnapus; S. elizabethae; K. ritchiei; S. galmani; P. clytiei e D. aurora. (Peter Shouten)

I monotremi, una volta un ordine di successo con una maggiore diversità, sono ora rappresentati solo dall’ornitorinco e da poche specie di echidna. Tuttavia, recenti scoperte hanno identificato tre nuove specie provenienti da una singola formazione geologica. Questo dimostra che i mammiferi ovipari hanno mantenuto un design corporeo pressoché invariato da cento milioni di anni, tanto che uno dei ritrovamenti è stato soprannominato “echidnapus”.

L’Australia, sebbene non sia il luogo ideale per la conservazione dei fossili, ha nei campi di opale di Lightning Ridge un tesoro nascosto. Qui, tre nuove specie di monotremi sono state identificate in depositi fossili risalenti a 102-96,6 milioni di anni fa, portando il totale delle specie conosciute in quel luogo a


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/28/le-nuove-scoperte-dei-monotremi-a-lightning-ridge-0186604


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.