Pesto di fave: un condimento, semplice ma speciale
La Liguria è nota per molte ragioni, tra cui il pesto di basilico, ma non è il solo: esiste anche quello di fave! Più diffuso a Levante, è conosciuto anche come Marò, e ha origini che affondano le radici nella storia contadina della regione.
Anticamente, le famiglie lo preparavano per condire il pane secco in primavera, con le fave fresche.
Proviamo a realizzarlo anche noi, visto che in questo periodo reperire la materia prima è facile ed economico.
Riuscirci è semplicissimo, oggi che disponiamo di elettrodomestici in grado di sostituire il lavoro manuale con pestello e mortaio che facevano anche le nostre nonne.
In pochi minuti, potremo godere di un sughetto davvero originale e saporito. Dovremo solo ricordarci di utilizzare due piccoli espedienti. Il primo consiste nel riporre le lame del robot in frigorifero per un’ora prima di iniziare. Saranno ben fredde ed eviteremo di surriscaldar il composto. Azioniamo poi il motore a scatti di pochi secondi, poi stoppiamoci fino a realizzare una consistenza ben cremosa.
Una volta pronto, possiamo utilizzarlo subito, oppure conservarlo per 4 giorni ben riposto in un barattolo sterile e ricoperto di olio evo.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Pesto di fave: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pesto-di-fave-un-condimento-semplice-ma-speciale/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER