Scoperto enorme dinosauro con zampe ”piccole” come il Tirannosauro

Questo grande carnivoro, che visse in Patagonia circa 93 milioni di anni fa, era lungo 11 metri e pesava 4 tonnellate. Le estremità corte potevano servirgli nell’accoppiamento o come aiuto per alzarsi. I tirannosauri rex sono famosi per il loro corpo gigantesco e per la presenza, al contempo, di due minuscole zampe. Ma questi giganteschi […] L'articolo Scoperto enorme dinosauro con zampe ”piccole” come il Tirannosauro sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Questo grande carnivoro, che visse in Patagonia circa 93 milioni di anni fa, era lungo 11 metri e pesava 4 tonnellate. Le estremità corte potevano servirgli nell’accoppiamento o come aiuto per alzarsi.

I tirannosauri rex sono famosi per il loro corpo gigantesco e per la presenza, al contempo, di due minuscole zampe. Ma questi giganteschi carnivori non erano gli unici a popolare la Terra con arti molto ridotti. Un team di paleontologi ha scoperto una nuova specie di dinosauro con braccia sproporzionatamente corte che visse circa 93 milioni di anni fa in quella che oggi è la Patagonia settentrionale, in Argentina. Nello studio, pubblicato sulla rivista “Current Biology“, questo animale viene chiamato Meraxes gigas mentre i piccoli arti risultavano utili durante l’accoppiamento o come supporto per alzarsi. “Abbiamo scoperto che esiste uno schema che si ripete in diversi tipi di dinosauri carnivori in modo indipendente. Dalle forme più primitive a quelle più evolute si tende ad aumentare le dimensioni del corpo, per la testa più grande e le braccia più corte. Lo vediamo nei tirannosauri, negli abelisauridi (altri carnivori bipedi)


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/19/scoperto-enorme-dinosauro-con-zampe-piccole-come-il-tirannosauro-3457310


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.