Il Mistero della Materia Oscura nell’Universo
La materia oscura, invisibile ma influente, sfida la fisica con la sua presenza misteriosa nell’universo.
Grande galassia a spirale NGC 1232. (ESO/IDA/Danish 1.5 m/R.Gendler e A. Hornstrup.)
Se sei anche vagamente interessato al modo in cui funziona l’universo, probabilmente hai letto qualcosa su una misteriosa sostanza proposta dai fisici chiamata materia oscura. La materia oscura è una materia invisibile che non emette, riflette o assorbe luce, e interagisce solo con la materia normale attraverso la gravità. Non l’abbiamo mai rilevata direttamente, ma i fisici sono molto sicuri della sua esistenza e credono che ci sia circa cinque volte più di essa nell’universo osservabile rispetto alla materia regolare che costituisce le stelle, i pianeti, la polvere e tutto il resto di cui godiamo (ad esempio, le torte).
Potresti chiederti come i fisici sanno che deve esserci questa materia invisibile là fuori se non possiamo rilevarla direttamente. La risposta risale al lavoro di Fritz Zwicky negli anni ’30 e alle osservazioni di Vera Rubin e Kent Ford negli anni ’70.
Nel 1933, l’astronomo svizzero Fritz Zwicky studiò il Coma Cluster,
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/14/il-mistero-della-materia-oscura-nelluniverso-0085629
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER