Virus Neanderthal: Antichi Patogeni nell’Evolvere Umano
Ricercatori trovano virus umani antichi in ossa di Neanderthal, suggerendo possibili interazioni virali. Studio su bioRxiv.
L'articolo Virus Neanderthal: Antichi Patogeni nell’Evolvere Umano sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Ricercatori trovano virus umani antichi in ossa di Neanderthal, suggerendo possibili interazioni virali. Studio su bioRxiv.
L’adenovirus è uno dei tre virus isolati dai resti di Neanderthal. (CDC/ Dr. G. William Gary, Jr. / Pubblico Dominio)
I ricercatori dell’Università Federale di San Paolo hanno condotto uno studio per indagare se i virus abbiano avuto un ruolo nell’estinzione dei Neanderthal. Durante la ricerca, hanno identificato i virus umani più antichi mai scoperti in campioni di ossa di Neanderthal risalenti a oltre 50.000 anni fa, provenienti dalla grotta di Chagyrskaya in Russia.
Il team ha analizzato i dati grezzi del sequenziamento del DNA di due gruppi di resti di Neanderthal. In particolare, hanno cercato i frammenti dei genomi di tre tipi di virus del DNA: adenovirus, herpesvirus e papillomavirus. Sorprendentemente, hanno individuato tracce di tutti e tre i gruppi virali, rendendoli i virus umani più antichi mai rinvenuti, superando quelli trovati in resti di Homo sapiens datati a 31.600 anni fa.
Secondo quanto riportato in un preprint non ancora sottoposto a revisione tra pari, i ricercatori hanno dimostrato che è
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/14/virus-neanderthal-antichi-patogeni-nellevolvere-umano-0085669
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER