Pallotte cacio e ova: una ricetta contadina saporitissima!

Le pallotte cacio e ova sono una ricetta regionale abruzzese, di una bontà indescrivibile…. Bisogna assolutamente assaggiarle per capire davvero di cosa si tratta. A prima vista sembrano delle polpette, ma non contengono carne. Sono morbidissime, saporite e a base di formaggio! Tradizionalmente si utilizza il pecorino, ma se preferiamo conferire un gusto meno deciso, […] L'articolo Pallotte cacio e ova: una ricetta contadina saporitissima! proviene da Pane e Mortadella.

Le pallotte cacio e ova sono una ricetta regionale abruzzese, di una bontà indescrivibile…. Bisogna assolutamente assaggiarle per capire davvero di cosa si tratta.

A prima vista sembrano delle polpette, ma non contengono carne. Sono morbidissime, saporite e a base di formaggio! Tradizionalmente si utilizza il pecorino, ma se preferiamo conferire un gusto meno deciso, possiamo sostituirlo con parmigiano oppure fare un mix tra i due formaggi. Essendo un piatto della cucina povera, ci consente anche di riciclare un alimento preziosissimo, che non andrebbe mai sprecato: il pane raffermo.

Le origini sono contadine, l’Abruzzo è una terra di pastori che hanno saputo trarre dal loro lavoro piatti incredibilmente golosi, genuini e nutrienti al contempo.

Realizzare le pallotte è semplice e veloce. Una volta ottenuto un impasto ben legato, non dovremo fare altro che sagomare le nostre sfere e friggerle per poi tuffarle nel sugo.

Una volta pronte, si conservano in frigorifero per 2 giorni, ma scaldiamole prima di portarle in tavola!

Sfiziose e invitante, sono deliziose come antipasto o come secondo. Poco importa come decideremo di servirle, ciò che conta è prepararle.

Mettiamoci al lavoro senza perdere altro tempo! Si comincia!

Pallotte cacio e ova: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

80 g di pane raffermo100 g di


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pallotte-cacio-e-ova-una-ricetta-contadina-saporitissima/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.