Basilico: proprietà, benefici, usi e ricette
Il basilico, con il suo colore verde brillante, è forse la pianta aromatica per antonomasia della dieta Mediterranea e dell’Italia intera.
Indice dei ContenutiLe proprietà del basilicoControindicazioniLa botanicaIl basilico in erboristeriaIn cucina
Profumatissimo, saporito, inconfondibile, è in realtà originario dell’Asia. Ha trovato sul nostro suolo nazionale, terra fertile per crescere rigoglioso e oggi non manca mai nelle nostre cucine.
Era noto già ai tempi dei greci e il suo nome stesso deriva da un termine ellenistico, basilikon, ovvero regale. In effetti, è tuttora il re della tavola.
Ma le sue virtù sono molteplici e non si riducono solo all’ambito gastronomico, sono utilissime anche per la nostra salute.
Scopriamole insieme.
Le proprietà del basilico
Il basilico è profumatissimo e aromatico grazie alle presenza di oli essenziali, in particolare il metileugenolo, l’eugenolo, il linalolo, l’eucalipto e il cineolo.
È una buona fonte di vitamina A, C, K, B2. Contiene acido folico (vitamina B9), calcio, ferro, magnesio, potassio. Rilascia inoltre una buona quantità di antiossidanti e flavonoidi.
Ha proprietà antinfiammatorie interessanti per la sua capacità di stimolare il sistema immunitario. È una antimicotico e antibatterico. Inoltre può contribuire al rilassamento, attenuando ansia e stress.
Secondo rilevazioni scientifiche può sostenere l’apparato cardiocircolatorio, regolando la pressione arteriosa e abbassando il colesterolo cattivo.
Oltre che come insaporitore
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/basilico-proprieta-benefici-usi-e-ricette/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER