Mangiare proteine di origine vegetale, integrate con piccole quantità di proteine animali durante la mezza età, contribuisce a migliorare la salute fisica generale.
@nesavinov/123rf.com
Le proteine sono un nutriente vitale per il corpo umano. Tra le varie fonti proteiche, le proteine vegetali contengono livelli più bassi di grassi e colesterolo e contengono anche più fibre alimentari.
Ricerche recenti hanno dimostrato che aumentare l’assunzione di proteine vegetali non solo riduce il rischio di malattie croniche, ma contribuisce anche ad allungare la durata della vita.
Lo studio
Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha indicato che le donne che mangiavano più proteine vegetali nella mezza età avevano una minore probabilità di sviluppare 11 malattie croniche con l’avanzare dell’età. Inoltre, la loro salute mentale, la funzione cognitiva e il benessere fisico sembravano essere migliori.
Nello specifico, i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che mangiavano più proteine da frutta, verdura, legumi, pane e pasta avevano una probabilità notevolmente inferiore di sviluppare malattie cardiache, cancro e diabete rispetto a coloro che mangiavano questi alimenti meno. Inoltre, hanno sperimentato un
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

