
Miassite: Il Nuovo Superconduttore Naturale Non Convenzionale
La miassite, primo superconduttore non convenzionale naturale, sfida le regole con una temperatura critica bassa ma proprietà uniche. Scoperta rivoluzionaria nel campo della superconduttività.
L'articolo Miassite: Il Nuovo Superconduttore Naturale Non Convenzionale sembra essere il primo su Scienze Notizie.
La miassite, primo superconduttore non convenzionale naturale, sfida le regole con una temperatura critica bassa ma proprietà uniche. Scoperta rivoluzionaria nel campo della superconduttività.
Immagine di un cristallo di miassite cresciuto per questo lavoro. (Paul Canfield.)
Gli scienziati hanno recentemente individuato il primo superconduttore non convenzionale la cui composizione chimica è presente anche in natura. Si tratta del minerale chiamato miassite, una sostanza estremamente peculiare che si distingue dagli altri tre superconduttori naturali per le sue caratteristiche uniche. Mentre i superconduttori convenzionali seguono le regole della teoria di Bardeen Cooper Schrieffer, la miassite coltivata in laboratorio si comporta in modo diverso.
La superconduttività è la capacità di trasmettere elettricità senza resistenza elettrica, spingendo i campi magnetici al di fuori del materiale, e si manifesta al di sotto di una specifica temperatura critica. Nei superconduttori convenzionali, questo fenomeno è dovuto alla formazione di coppie di elettroni conosciute come coppie di Cooper. Al contrario, nei superconduttori non convenzionali, la superconduttività è causata da un meccanismo diverso.
Una delle principali differenze tra i due tipi di superconduttori riguarda la temperatura
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/16/miassite-il-nuovo-superconduttore-naturale-non-convenzionale-0081807
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER